DA ZERO A WP - Impara ad utilizzare Wordpress partendo da zero fino a realizzare un sito completo

Un tema è il cuore di tutto il sito WordPress.

Con il tema cambia l’aspetto grafico, il layout e anche le funzionalità che può avere il sito.

Tutti i temi di WP sono conservati nella cartella themes dentro a wp-content e sono scritti utilizzato linguaggio PHP, HTML, CSS e Javascript (o JQuery).

Dopo aver installato WordPress ci saranno già dei temi predefiniti che possono poi essere cambiati andando sotto Aspetto > Temi.

Qui è possibile aggiungere un nuovo tema scegliendolo gratuitamente dalla directory di WordPress oppure caricarne uno che si possiede già.

In questo caso il tema dovrà essere archiviato in un file .zip.

É possibile caricare un tema anche tramite FTP, accedendo direttamente al percorso wp-content/themes.

Tipologie di temi WordPress

Esistono tre tipi di temi WordPress.

I temi gratuiti sono quelli reperibili sul web o dalla directory principale di WordPress. Sono ottimi per sperimentare e iniziare ad imparare ad utilizzare WP, ma difficilmente si prestano alle esigenze di un business serio.

I temi premium sono invece temi più professionali creati da un team si sviluppatori che si possono adattare a qualsiasi esigenza. Uno dei siti più famosi dove trovarli è Themeforest.

Per le loro caratteristiche sono ovviamente siti a pagamento e il prezzo gira attorno ai 50-70 dollari per tema. Il costo è una tantum ma esistono degli abbonamenti semestrali o annuali per continuare a ricevere gli aggiornamenti del tema.

Se da un lato questi siti sono ottimi perchè subito pronti all’uso dall’altro sono generalmente molto pesanti, proprio per la loro caratteristica multipurpose.

Il fatto di essere adattabili a qualsiasi tipologia di sito, da quello istituzionale ad un sito ecommerce, li rende davvero molto pesanti aumentando di gran lunga il caricamento della pagina, perché vanno a caricare un sacco di codice in realtà inutile.

A questo scopo risolvono il problema la terza categoria, ossia i temi custom. Questi sono temi creati generalmente da un singolo sviluppatore che lo programma ad hoc per l’esigenze del cliente.

Sono temi molto più costosi, si parla di un delta di 1000-3000 euro e possono arrivare anche a molto di più a seconda delle funzionalità.

Tuttavia hanno il grande vantaggio di essere altamente performanti perchè fanno una sola cosa e la fanno bene.


Francesco Tonti - Programmatore Web Wordpress, Marketer, creatore di Da Zero a WP, Egogea e Amministratore Digitale

Francesco Tonti

Fondatore di Da Zero a WP, Imprenditore, Programmatore, Autore

Sono un imprenditore e programmatore che lavora con Wordpress da oltre 10 anni. Ho creato questa piattaforma per aiutarti ad utilizzarlo al meglio, anche se parti da zero, per realizzare qualsiasi cosa tu voglia.