La SEO (Search Engine Optimization) è un termine utilizzato per descrivere tutte quelle pratiche atte ad ottimizzare un sito per i motori di ricerca.
Queste pratiche sono basate su regole alcune ormai ben conosciute altre invece ipotizzate in base alle varie indicazioni che forniscono i motori di ricerca come Google, Bing ecc…
Tutti questi motori di ricerca si basano su algoritmi che utilizzano per scansionare i vari siti e posizionarli nella ricerca. La SEO cerca di capire cosa vanno a scansionare i software dei motori di ricerca (crawlers) per poi modifica ad hoc il sito web.
Alcuni di questi fattori sono noti, altri invece, poichè l’algoritmo è segreto, possono essere solo ipotizzati e vedere come risponde l’indicizzazione del sito.
Nella SEO esistono fattori in page e fattori off page.
Tra i primi, i più noti sono il titolo e la descrizione di una pagina, dati che vengono mostrati proprio nella ricerca utente.

Tra il secondo gruppo rientrano invece i link in entrata, ossia tutti quei link di altri siti che puntano al tuo.
Questo è uno dei fattori più importanti ed esiste proprio un’attività dedicata ad acquisire nuovi link in ingresso chiamata link building.