DA ZERO A WP - Impara ad utilizzare Wordpress partendo da zero fino a realizzare un sito completo

Gli RSS (Really Simple Syndication o Rich Site Summary) sono utilizzati per creare un feed di contenuti in struttura XML.

Il file XML generato da WordPress prende il nome di RSS Feed e può essere utilizzato da vari lettori per leggere l’elenco degli articoli pubblicati.

Programmi di posta come Thunderbird o estensioni di Chrome come RSS Feed Reader leggono questo file e mostrare all’utente il titolo, i media e il contenuto dell’articolo.

Viene utilizzato per rimanere aggiornati sulle ultime pubblicazioni di un blog, perchè ad ogni nuovo articolo pubblicato la persona riceverà una notifica per leggerlo.

WordPress crea in automatico un URL per il feed degli articolo che è accessibile aggiungendo /feed al nome dominio.

Per esempio: www.miosito.it/feed

All’interno della sezione Impostazioni > Lettura si possono cambiare due caratteristiche degli RSS.

La prima indica quanti elementi devono essere mostrati quando si scarica il feed RSS.

La seconda indica se l’articolo deve essere mostrato completamente o solo con un riassunto. In qualunque caso viene aggiunto alla fine un link per accedere direttamente alla pagina dell’articolo.


Francesco Tonti - Programmatore Web Wordpress, Marketer, creatore di Da Zero a WP, Egogea e Amministratore Digitale

Francesco Tonti

Fondatore di Da Zero a WP, Imprenditore, Programmatore, Autore

Sono un imprenditore e programmatore che lavora con Wordpress da oltre 10 anni. Ho creato questa piattaforma per aiutarti ad utilizzarlo al meglio, anche se parti da zero, per realizzare qualsiasi cosa tu voglia.