DA ZERO A WP - Impara ad utilizzare Wordpress partendo da zero fino a realizzare un sito completo

In WordPress per plugin si intende qualsiasi modulo accessorio che viene associato al sito per aggiungere o estendere alcune funzionalità.

I plugin sono quindi mini programmi scritti in PHP. Sono molto utilizzati in WordPress perché permetto praticamente di fare qualsiasi cosa.

Come per i temi, esistono plugin gratuiti e altri a pagamento. Quelli gratuiti possono essere trovate nella directory principale di WordPress.

Quando si usano i plugin bisogna tuttavia stare molto attenti. Utilizzarne molti significa aumentare il rischio di andare incontro a qualche incompatibilità tra i vari programmi, che possono portare malfunzionamenti del sito.

Inoltre usare molti plugin significa caricare diversi script e fogli di stile che vanno sicuramente ad aumentare il tempo di caricamento di una pagina web.


Francesco Tonti - Programmatore Web Wordpress, Marketer, creatore di Da Zero a WP, Egogea e Amministratore Digitale

Francesco Tonti

Fondatore di Da Zero a WP, Imprenditore, Programmatore, Autore

Sono un imprenditore e programmatore che lavora con Wordpress da oltre 10 anni. Ho creato questa piattaforma per aiutarti ad utilizzarlo al meglio, anche se parti da zero, per realizzare qualsiasi cosa tu voglia.