DA ZERO A WP - Impara ad utilizzare Wordpress partendo da zero fino a realizzare un sito completo

Il multisite è una particolare installazione di WordPress che permette di creare un network di siti multipli e di gestirli da un Pannello di Amministrazione unico.

In questo modo si possono cambiare delle impostazioni generiche valide per tutti i siti.

Ovviamente ogni sito avrà anche il proprio pannello di amministrazione con il quale sarà possibile cambiare le impostazioni esclusivamente per quel sito in particolare.

In questo senso esisteranno degli utenti admin che potranno gestire singolarmente il proprio sito di appartenenza e un utente Super Admin che potrà invece gestire tutti i siti.

In un’installazione multisito i temi e i plugin vengono condivisi tra tutti i siti del network, mentre i media vengono mantenuti separati.

Abilitare la funzione multisito

Dopo aver effettuato correttamente la prima installazione WordPress, tramite un programma FTP transfer, scarica il file wp-config.php.

Aggiungi alla fine del file questo codice php.

/* Multisite */define('WP_ALLOW_MULTISITE', true);

Salva il file e ricaricalo sullo spazio FTP.

Ora esegui il login sul sito WordPress e dovresti vedere una nuova voce sotto la sezione Strumenti che si chiama Impostazioni Network.

In questa nuova sezione potrai configurare tutte le impostazioni del network.


Francesco Tonti - Programmatore Web Wordpress, Marketer, creatore di Da Zero a WP, Egogea e Amministratore Digitale

Francesco Tonti

Fondatore di Da Zero a WP, Imprenditore, Programmatore, Autore

Sono un imprenditore e programmatore che lavora con Wordpress da oltre 10 anni. Ho creato questa piattaforma per aiutarti ad utilizzarlo al meglio, anche se parti da zero, per realizzare qualsiasi cosa tu voglia.