DA ZERO A WP - Impara ad utilizzare Wordpress partendo da zero fino a realizzare un sito completo

Un nome dominio serve per identificare un sito web.

Un esempio di nome dominio è dazeroawp.it.

Quando si digita un nome dominio nella barra degli indirizzi si sta in realtà inviando una richiesta ad un indirizzo IP che poi preleva il contenuto dal server.

L’indirizzo IP è una stringa numerica che identifica un sito web. Dato che il loro utilizzo è molto complicato perchè risulta molto difficile ricordare a memoria una serie di numeri per ogni sito web vengono utilizzati i nomi dominio.

Poi i DNS vanno a collegare ogni nome dominio con il proprio indirizzo IP così che digitando l’indirizzo di un sito web viene mostrato direttamente il suo contenuto.

I domini possono essere acquistati da servizi di Hosting provider come Siteground.

Un nome dominio è composto dal nome vero e proprio e da un estensione.

Esistono diversi estensioni (.it, .com, .eu, .org, .net ecc….).

Scegliere un’estensione invece che un’altra non comporta nessuna sostanziale differenza a livello di funzionamento del sito web.

L’unica cosa da tenere a mente che le recenti estensioni come .hello, .fit ecc… non sono viste ancora di buon occhio da Google perchè generalmente utilizzate dai siti di spam e per questo i siti che le utilizzano potrebbero ricevere delle penalizzazioni.


Francesco Tonti - Programmatore Web Wordpress, Marketer, creatore di Da Zero a WP, Egogea e Amministratore Digitale

Francesco Tonti

Fondatore di Da Zero a WP, Imprenditore, Programmatore, Autore

Sono un imprenditore e programmatore che lavora con Wordpress da oltre 10 anni. Ho creato questa piattaforma per aiutarti ad utilizzarlo al meglio, anche se parti da zero, per realizzare qualsiasi cosa tu voglia.