DA ZERO A WP - Impara ad utilizzare Wordpress partendo da zero fino a realizzare un sito completo

I DNS (Domain Name System) è un sistema che permette di connettersi al sito web tramite un nome dominio, più facilmente leggibile, invece di utilizzare l’indirizzo IP che collega il sito al server di riferimento.

Questo collegamento avviene tramite un database strutturato che contiene tutte le corrispondenze indirizzi IP/nome dominio.

Semplificando di molto il funzionamento del collegamento DNS, in pratica quando l’utente digita www.dazeroawp.it la richiesta viene inviata ad un server DNS che contiene le corrispondenze (in realtà un unico server non le può contenere tutte e vengono coinvolti più server DNS).

Quando il server DNS trova l’indirizzo IP corrispondente al dominio digitato lo invia al computer dell’utente che finalmente mostra il sito web.

Record DNS

I Record DNS sono informazioni aggiuntive che possono essere date al server. I più utilizzati sono:

  • Record A: serve per collegare un nome dominio a un indirizzo IP;
  • Record TXT: Può contenere una descrizione informativa o essere utilizzato per realizzare servizi. Per esempio è quello da utilizzare per far verificare il dominio a Google Search Console.
  • Record CNAME: serve per far puntare un nome dominio ad un altro dominio. Immagina di avere il dominio miosito.it e di avere un altro sito miosito.com. Se vuoi che quando le persone digitino il sito www.miosito.it vedano il contenuto di miosito.com dovrai cambiare il CNAME di miosito.it con le informazioni del server del punto com.

Francesco Tonti - Programmatore Web Wordpress, Marketer, creatore di Da Zero a WP, Egogea e Amministratore Digitale

Francesco Tonti

Fondatore di Da Zero a WP, Imprenditore, Programmatore, Autore

Sono un imprenditore e programmatore che lavora con Wordpress da oltre 10 anni. Ho creato questa piattaforma per aiutarti ad utilizzarlo al meglio, anche se parti da zero, per realizzare qualsiasi cosa tu voglia.