DA ZERO A WP - Impara ad utilizzare Wordpress partendo da zero fino a realizzare un sito completo

L’Administrator o in italiano Amministratore è un ruolo utente di WordPress.

Quando effettui l’installazione di WordPress il primo utente creato ha ruolo amministratore. Questo ha il completo potere e controllo sul sito e sul back-end di WordPress, ossia possiede tutte le capacità.

Può quindi aggiungere articoli o pagine come un Editor (editore), ma anche aggiungere plugin e utenti.

Soprattutto un amministratore di un sito WordPress può cancellare qualsiasi cosa, che sia un contenuto, un plugin o un utente ed inoltre il solo utente che può aggiornare WordPress o cambiare tema al sito.

É possibile creare più di un amministratore, ma bisogna stare molto attenti a chi si assegna questo ruolo, poichè un amministratore, se non conosce bene WordPress, può causare gravi danni al sito.

In un’installazione di WordPress multisite esiste un super admin che controlla e ha i pieni poteri su tutti i siti del network, mentre un administrator normale può controllare solo un sito in particolare.


Francesco Tonti - Programmatore Web Wordpress, Marketer, creatore di Da Zero a WP, Egogea e Amministratore Digitale

Francesco Tonti

Fondatore di Da Zero a WP, Imprenditore, Programmatore, Autore

Sono un imprenditore e programmatore che lavora con Wordpress da oltre 10 anni. Ho creato questa piattaforma per aiutarti ad utilizzarlo al meglio, anche se parti da zero, per realizzare qualsiasi cosa tu voglia.